La relazione tecnica per la compravendita immobiliare o relazione integrata è un documento redatto da un professionista abilitato dove si va a verificare la regolarità edilizia e catastale di un immobile.
Durante una compravendita di un immobile è obbligatorio per il notaio andare a verificare che l’immobile sia legittimo sia presso il Comune che presso il Catasto.
Questa esigenza nasce dalla volontà politica, introdotta dalla legge n.47/85 e successive, di impedire la compravendita di edifici abusivi o più spesso difformi.
Impedire la compravendita di un immobile abusivo ha cercato di dissuadere un ipotetico imprenditore ad edificare in modo illecito ed oggi costringe tutti i proprietari a regolarizzare i propri immobili prima di poterli vendere.
Il notaio per espletare questo obbligo di legge nella realtà toscana quasi sempre chiede al futuro acquirente di nominare un tecnico con il compito di redarre una relazione in cui si verifichi e si certifichi la regolarità edilizia delle unità immobiliari compravendute.
I vantaggi per il compratore:
Questa relazione è molto importante per il compratore perché gli garantisce che il suo acquisto è sicuro ed il suo immobile domani sarà ancora rivendibile senza dover spendere migliaia di euro in pratiche edilizie di sanatoria.
Proprio per questo è molto importante che il tecnico nominato per scrivere la relazione sia di fiducia dell’acquirente e non un tecnico qualunque consigliato da un’agenzia che magari ha più interesse a chiudere la pratica con la vendita che a tutelare il cliente.
I vantaggi per il venditore:
La verifica della regolarità edilizia è molto importante anche per il venditore perché a fronte di poche centinaia di euro (400/500 euro) gli garantisce che il suo immobile è vendibile senza nessuna pratica edilizia oppure potrà provvedere tranquillamente alla regolarizzazione senza la spada di Damocle di un Patto Preliminare di Vendita dove spesso sono contenute clausole e tempistiche che impongono di spendere migliaia di euro in frettolose pratiche edilizie di sanatoria.
Il nostro studio ha effettuato spesso questo tipo di pratiche ed in più occasioni abbiamo riscontrato delle difformità per cui è stato necessario andare a redigere delle pratiche di sanatoria edilizia.
Non poche volte si è presentato da noi il venditore disperato perché dopo aver preso una grossa caparra il tecnico del compratore aveva riscontrato delle difformità e lui aveva poco tempo per regolarizzare l’immobile o dare al compratore il doppio della caparra.
Se anche voi state pensando di acquistare o vendere un vostro immobile potete rivolgetevi a noi per avere una verifica della regolarità edilizia del vostro edificio e per la redazione della relazione tecnica di compravendita ed assistenza al contratto.