Il 30 Settembre 2018 si è svolta la prima giornata nazionale della prevenzione sismica. L’iniziativa nasce dalla volontà dei tecnici del settore di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione sismica.
Infatti in un paese come l’italia in cui si verifica un terremoto distruttivo con una frequenza inferiore ai 10 anni non si può intervenire solo dopo le calamità. Dobbiamo invece iniziare ad intervenire prima, in modo da ridurre i danni che questi eventi possono provocare.
Per ottenere questo risultato è fondamentale che la popolazione abbia una cultura sismica e sia informata sul tema.
Spesso infatti si tende a sottovalutare il problema e a non dare la giusta importanza ai segnali che i nostri edifici ci lanciano.
Da qui nasce la giornata della prevenzione sismica che si articolerà in due iniziative:
- Le Piazze della Prevenzione Sismica
- Diamoci una Scossa!
Le Piazze della Prevenzione Sismica è un evento che si terrà nelle principali piazze delle città italiane dove ingegneri ed architetti esperti nel tema della prevenzione sismica spiegheranno ai cittadini cosa sia il rischio sismico, quali sono le variabili che possono incidere sulla sicurezza di una costruzione e gli incentivi messi a disposizione dal governo per gli interventi di prevenzione sismica.
Diamoci una Scossa! invece è un evento che si terrà per tutto il mese di novembre, inteso a passare dalle parole ai fatti, in cui tecnici professionisti si renderanno disponibili per chiunque lo voglia a fare dei sopralluoghi gratuiti al fine di dare una prima valutazione sulla sicurezza sismica di un edificio.
Per maggiori informazioni riguardo questa interessante iniziativa visitate la pagina dedicata: Giornata Della Prevenzione Sismica