La detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio spetta anche per l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali.
In particolare, l’agevolazione è riconosciuta:
- per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)
- per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune (purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).
L’incentivo consiste come per le ristrutturazioni edilizie in detrazioni Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) in misura pari al:
- 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro
- 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2021.
A meno di proroghe, come accaduto negli ultimi anni.
Per usufruire della detrazione per la costruzione di nuovi posti e autorimesse, anche di proprietà comune, è necessario che gli stessi siano pertinenziali ad una unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, anche quando la costruzione è stata realizzata in economia. Queste spese devono essere documentate dal pagamento avvenuto mediante bonifico, anche se l’unità abitativa non è stata ancora ultimata.
Per maggiori dettagli si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate e alla Guida Ristrutturazioni Edilizie: Le Agevolazioni Fiscali