L’ing. Riccardo Basso si è laureato nel 2018 in Ingegneria Edile e delle Costruzioni civili – indirizzo Strutturale con una tesi avente come argomento la sicurezza statica e la vulnerabilità sismica di un edificio scolastico in calcestruzzo armato.
Durante il periodo di studi ha collaborato con studi di ingegneria, quali lo Studio di Ingegneria Civile Chetoni-Ietto e lo Studio Di Ingegneria Lucchesi-Zambonini
Dopo la laurea ha iniziato a lavorare presso la DP Ingegneria s.r.l. di Lucca, dove ha continuato a occuparsi di sicurezza statica e vulnerabilità sismica di strutture esistenti, soprattutto di pubblica utilità, quali scuole, centri sanitari e ponti.
Nel 2019 ottiene l’abilitazione alla professione di ingegnere e dal 11 Aprile 2019 è iscritto all’ordine degli ingegneri di Pisa con numero di iscrizione 3674.
Da giugno 2020 apre lo studio RM Ingegneria.
Infine da Settembre 2020 ha iniziato a collaborare in pianta stabile con lo Studio Tecnico di Ingegneria Vaglini ed è un valido ed apprezzato membro del nostro team.
Master di II Livello:
“Building Information Modeling – BIM Manager“ organizzato dall’Università di Pisa superando l’esame finale nel Novembre 2019;
Titoli e Certificazioni:
Corso di Formazione per la Sicurezza del Lavoro nel Settore Civile;
Aggiornamento coordinatore della sicurezza-d.lgs. 81/08;
Corsi Formativi:
Corso di formazione su strutture in calcestruzzo armato;
Antisismica – Strutture in calcestruzzo precompresso;
Decreto Sismabonus
Diagnostica Edile
Tecnologie per la progettazione di opere di rinforzo e sostegno.