Annunciati ieri, 23.04.2020, in diretta stampa dal Comune di Pisa le misure che saranno attuate per favorire la ripartenza delle attività economiche della città nella fase 2 dovuta all’emergenza Coronavirus.
Tra le misure annunciate sono di particolare interesse per l’edilizia e tutto il settore delle costruzioni dell’area pisana:
- Eliminazione del canone di suolo pubblico per tutto il 2020, molto interessante per tutti quegli interventi che necessitano di impalcature da posizionare su marciapiedi o strade pubbliche. Questa voce di spesa era particolarmente onerosa e potrebbe essere un bello stimolo ai lavori che interessano le facciate ed i tetti degli edifici. ancora più interessante se sfruttato assieme al Bonus-Facciate, che prevede una detrazione fiscale del 90% dei lavori, disponibile anch’esso per tutto il 2020.
- Revisione del Regolamento Edilizio e del Piano Strutturale d’Area.
Questo secondo aspetto, se ben studiato, potrebbe essere particolarmente interessante per dare la possibilità di realizzare nuovi interventi o modifiche al patrimonio edilizio esistente fino ad ora bloccate.
In attesa di ulteriori aggiornamenti e di conoscere nel concreto le modiche al Regolamento Edilizio e del Piano Strutturale d’Area e scoprire i nuovi interventi permessi continuate a seguirci anche sui nostri canali social Facebook, Linkedin e Instagram.
A questo link potete trovare il video della conferenza stampa del Sindaco Conti.