Con questa breve storia vorrei provare a spiegarvi quanto sia importante la corretta manutenzione degli edifici.
Recentemente ci è capitato di andare a visionare un immobile per conto di una persona interessata ad acquistare un appartamento (non vi dirò chi e dove per motivi di privacy).
Lo stato dell’abitazione:
L’immobile è apparso fin da subito lesionato, con vetrini a monitorare le lesioni.
Le crepe si estendevano dalle fondazioni fino al tetto, oltre a crepe sul solaio fra il piano terra ed il primo piano, passanti da un lato all’altro della costruzione, andando di fatto a dividere l’edificio in tre.
Questo quadro di danno lo abbiamo potuto attribuire alla realizzazione di un parcheggio interrato adiacente al fabbricato e ad una cattiva canalizzazione delle acque meteoriche.
Durante le nostre indagini abbiamo parlato con la proprietaria dell’appartamento non in vendita, che ci ha detto che le prime lesioni si sono verificate poco dopo la realizzazione del parcheggio(circa 20 anni prima) ma che nessuno aveva fatto niente.
Parlandole e cercando di spiegarle il problema strutturale dell’edificio e la necessità di consolidare le fondazioni e regimentare le acque piovane si è dimostrata disponibile a fare i lavori condominiali sulle facciate per non vedere più le crepe ma non i lavori alle fondazioni e alle fogne per eliminare la causa scatenante.
Le conseguenze:
Questo di fatto porterà sempre più ad un peggioramento della situazione con due spiacevoli conseguenze:
- Un deprezzamento del valore dell’immobile;
- Una maggiore spesa per i lavori che in futuro saranno sicuramente necessari per ripristinare il bene.
Credo che questo non sarebbe mai accaduto se si fosse trattato di un’automobile, infatti se avessimo lo sterzo che va male o la spia del motore accesa tutti noi andremmo subito dal meccanico per far riparare l’auto.
Questo invece non accade per le case perché le persone tendono a darle per scontate, per eterne.
Non ci rendiamo conto di quanto gli edifici abbiano bisogno di manutenzione e di come sia importante cercare di cogliere i segnali che questi ci inviano, come le lesioni sulle murature.
Spero che se dovesse capitare a voi una cosa del genere dopo aver letto queste righe valuterete la situazione in maniera differente.
Per questo vi invito ogni volta che volete acquistare un immobile o fare dei lavori edilizi di una certa entità a chiamare il vostro ingegnere di fiducia per una valutazione sullo stato di salute dell’immobile. Non necessariamente per fare dei lavori, che purtroppo a volte possono essere molto cari, ma almeno per essere consapevoli dello stato di salute dell’edificio.
Inoltre quasi sempre con una spesa modesta si può comunque tamponare la situazione e limitare il diffondersi del degrado in attesa di fare poi i lavori necessari a risolvere il problema.
Se siete proprietari di un immobile con segni di lesioni chiamateci per avere un parere sullo stato di salute della vostra abitazione e per valutare la necessità di interventi di consolidamento.
Un’ottima occasione per far visionare il vostro immobile da un tecnico che gratuitamente vi farà una valutazione sullo stato di conservazione e vi consiglierà eventuali interventi di consolidamento è la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si svolge tutti gli anni ad Ottobre ed è promossa dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti.