Le sanatorie edilizie sono pratiche che si rendono necessarie per andare a regolarizzare un immobile che è stato costruito in assenza di autorizzazioni o in difformità da queste.
Questo tipo di pratiche è molto diffuso ultimamente in quanto per poter effettuare una compravendita la legge impone dal 1985 che l’immobile risulti legittimo e conforme al progetto in ogni sua parte.
Oltre ai casi più noti che ci possono venire in mente di edifici costruiti in maniera totalmente abusiva in realtà quasi tutti gli edifici hanno piccole irregolarità edilizie a cui prima del 1985 non si dava importanza e che adesso invece possono impedirne la vendita.
Ad esempio già se una finestra è realizzata 10 cm più a sinistra o a destra di quanto concesso questo può considerarsi un “abuso edilizio” e per poter vendere l’immobile, a rigore, va sanato.
Queste piccole discrepanze erano molto diffuse prima dell’avvento dei computer in quanto si preferiva chiudere un occhio piuttosto che andare a ridisegnare a mano tutto il progetto. Si vedono molto spesso ad esempio progetti corretti, a penna o addirittura a lapis, dai tecnici addetti ai controlli.
La sanatoria consiste nell’andare a regolarizzare gli illeciti attraverso l’accertamento di conformità cioè andando a dimostrare che l’illecito, pur non autorizzato, è comunque rispettoso del regolamento edilizio e dietro il pagamento di un ammenda.
Prima di mettere in vendita un immobile o di andare a firmare un compromesso vi invitiamo quindi a contattarci per una verifica sulla legittimità del bene.
Purtroppo in mancanza di questa verifica ci siamo trovati a dover intervenire a compromesso ormai firmato ed a dover sanare l’immobile ad un prezzo molto più alto di quanto non si sarebbe potuto fare se il problema fosse stato individuato per tempo.
Ricordatevi sempre che nei compromessi è sempre scritto che in presenza di irregolarità l’immobile non può essere venduto e si rischia di dover corrispondere all’acquirente il doppio della caparra.
La nostra esperienza ci consente di poter valutare le varie circostanze e portare a felice conclusione anche le compravendite immobiliari più complesse.